Suave

Soave; gradito ai sensi, piacevole che infonde dolcezza, serenità.

Queste sono le sensazioni che ho provato durante la mia esperienza sull’isola di Cuba.

 

Qualche nozione di storia..

In seguito ad un tentativo di insurrezione fallito e un periodo di reclusione, l’avvocato Fidel Castro riorganizzò dal Messico la lotta contro la dittatura insieme ad alcuni volontari, tra cui il medico argentino Ernesto Guevara.

La rivoluzione iniziò con la spedizione di 82 persone che con un’ imbarcazione chiamata “Granma”, sbarcarono sull’isola, affrontando l’esercito e rifugiandosi sui monti della Sierra Maestra. In questo periodo iniziale cercarono ed ottennero il consenso tra la popolazione. Questo permise con il tempo, la costituzione di un piccolo esercito popolare che affrontò quello nazionale viaggiando in tutta l’isola, fino alla decisiva battaglia di Santa Clara, il 30 dicembre del 1958.

Il capodanno del 1959 Fulgencio Batista lasciò Cuba rubando denaro delle riserve nazionali. Il 1º gennaio 1959 i ribelli si diressero verso la capitale senza incontrare alcuna resistenza e l’8 gennaio Fidel Castro e i rivoluzionari entrarono trionfanti all’Avana.

Il 25 aprile 1961 gli Stati Uniti decretarono un embargo totale verso Cuba, costringendo l’isola a dipendere economicamente dall’Unione Sovietica.Nel 1961, in piena Guerra fredda, ci fu l’installazione di impianti militari sovietici sul territorio cubano questo fatto causò la famosa “Crisi dei missili di Cuba”. Questo evento si concluse fortunatamente con un accordo pacifico tra il presidente americano ed il russo Nikita Krusciov.

Durante gli anni settanta e ottanta i militari cubani parteciparono a conflitti in Africa, sostenendo i governi di Angola ed Etiopia.

La crisi e il successivo fallimento del sistema Sovietico nel 1991 ha determinato per Cuba una grave crisi economica. Questo periodo è stato nominato “Periodo especial”. Durante questi anni il popolo ha dovuto sostenere grandissimi sforzi economici. Negli anni successivi per arginare il problema furono stipulati alcuni accordi commerciali con l’organizzazione ALBA (Alternativa Bolivariana para América Latina y el Caribe) un insieme di stati latino-americani che hanno avviato per l’isola caraibica una lenta ripresa degli scambi commerciali e, in particolare, delle importazioni di petrolio.

Il 31 luglio del 2006 Fidel Castro per motivi di salute si dimise dagli incarichi di segretario del Partito Comunista Cubano. Alcuni dei suoi incarichi furono presi dal fratello Raul, che il 28 febbraio 2008 venne anche eletto presidente. In questi anni sono state approvate diverse riforme economiche che hanno inoltrato il popolo cubano verso nuovi orizzonti.

Il reportage vuole raccontare quindi i volti e le storie di un paese che soffre da decenni la decisione degli USA di danneggiarlo economicamente, impedendogli di accedere ai mercati Internazionali attraverso l’embargo, per cui le ripercussioni nel quotidiano sono evidenti. Ciononostante, o sarà proprio per questo, le relazioni interpersonali sono più vere e sincere.

La semplicità di queste persone fa tenerezza, sono sempre disponibili a cercare una soluzione al tuo problema. Condivido un’esperienza che ritengo significativa, avuta a Trinidad;

Alcuni turisti mi avevano chiesto se cortesemente potevo procurargli un adattatore elettrico.

Purtroppo i negozi erano chiusi e senza temere ho chiesto informazioni ad un passante;

“Non c’è problema adesso vediamo come fare!”…ha esclamato.

Si è avvicinato ad alcune abitazioni nella piazza, ha dialogato con i proprietari e uno di loro mi ha invitato ad entrare. In pratica, utilizzando un vecchio ventilatore mi ha praticamente costruito artigianalmente ciò che cercavo!

Nel 2006 dopo l’aggravarsi delle condizioni di salute di Fìdel Castro è succeduto il fratello Raul. Discrete aperture economiche maggiormente liberali, sono state intraprese dal successore del Lìder Màximo per incentivare la libera imprenditoria.

Per questi motivi e molti altri ho deciso di intitolare il libro utilizzando il termine spagnolo, Suave.

Il reportage è stato pubblicato dal quotidiano Avanti!

E’ stato prodotto anche un libro intitolato Suave di 120 pagine contente le immagini presenti con relativi contenuti.